❇ SONO UN FUORILEGGE ❇

«Io sono un pazzo che legge, un pazzo fuorilegge

cit. Ghali

Questa citazione della canzone “Cara Italia” mi fa riflettere molto e mi domando: com’è possibile che la lettura non è una comune abitudine quotidiana?

Siamo pieni di tecnologie, ma ci dimentichiamo della sua importanza e dell’enorme aiuto che ci fornisce.

Ci sono libri per tutti i tipi di lettori, per tutte le età, e lingue… ma mi chiedo: perché non ne sfruttiamo il potere?

Ci sono libri che ti fanno ridere, piangere, innamorare, crescere, basta solo andare nella libreria della tua cittadina e comprare quello che ti va più a genio!

Oh forse il problema siete voi che vi rifiutate, dicendo: «Ma a me non piace leggere!»

MA CI AVETE MAI PROVATO SUL SERIO?

Con “sul serio” intendo dire leggere qualcosa che sia di tuo interesse, perché se non hai interessi, di cosa vivi? Adesso non ditemi che non sapete leggere perché siamo nel 2018 e non nel 2018 a.c.!😅

Fortunatamente abbiamo l’abilità di leggere in quanto ce l’hanno insegnata a scuola, e quindi perché dovremmo lasciarla dormiente, quando le vite delle persone si stravolgono una volta che aprono un libro?

Io da piccola non ero una grande amante della lettura, ma amavo (e tutt’oggi) andare nelle librerie e sentire quell’odore di stampa, ammirando le copertine più belle. Una volta cresciuta ho iniziato ad avere molti interessi e quindi a leggere molti libri,

DA LÌ LA SVOLTA:

HO CAMBIATO LA MIA VISIONE DEL MONDO, E ANCHE IL MONDO STESSO HA CAMBIATO PER ME.

Adesso se osi dire che preferisci leggere piuttosto che, per esempio, guardare la tv, ti prendono per matto, o come nella canzone di Ghali “Un pazzo fuorilegge”!

Morale della favola: iniziate andando a comprare un libro che vi ispiri fiducia: un romanzo, un saggio… dei fumetti! Spenderete si del denaro, ma vi permetterà di vivere quell’unica emozione che vi trasmetterà il libro.

Continuando così forse forse diventerete dei lettori accaniti!😱🤔

Lascia un commento